Sappiamo che siete tutti curiosi di scoprire i campetti più belli della Lombardia e noi non possiamo che accontentarvi.
Dobbiamo fare una premessa iniziale, le posizione dalla 5 alla 3 le trovate sul nostro canale Instagram.
2. Campetto di Piazza Aspromonte
Alla seconda posizione uno degli ultimi campetti riqualificati a Milano, siamo a Piazza Aspromonte dove i ragazzi di Hard in the Paint, grazie al brand di gioielli LIL Milan ha portato un po’ di universo nel capoluogo lombardo.
1. Il Nuraghe al contrario
Al primo posto non può che esserci lui, nasce grazie al progetto StreetArtball Project un vero e proprio gioiello ai piedi di Città Alta di Bergamo. Realizzato da Paolo “Il Baro” Baraldi, anima storica dei campetti e della cultura street di Bergamo. Questo campetto viene chiamato “il Nuraghe al contrario” e vuole raccontare come nella vita capiti spesso di finire in un buco nero.
Dopo questa top 5 abbiamo deciso di farvene scoprire altri 5, anche se ne trovate già tantissimi nella nostra APP.
6. Campetto Valtrighe
Un campetto che ricorda il wallpaper più iconico della storia? Lo troviamo a Valtrighe dove Manu Invisible, artista sardo, ha voluto dare la sua interpretazione partendo dalla “teoria delle fineste rotte”. Uno schermo preso a pallonate, grazie alle quali si aprono finestre su un mondo fantastico che simboleggia il sistema operativo e allo stesso tempo il sistema in cui tutti viviamo.
7. Campetto Casnigo
Opera della steet artist bergamasca Ale Senso che a Casnigo ha voluto ricordare Emiliano Perani, giovane fotografo morto a soli 36 anni nel 2020 a causa del Covid. Una vera e propria opera d’arte formata da quattro carpe in un mare azzurro e un “atollo” per la palla al centro del campo.
8. Campetto Bedizzole
Ottava posizione per un campetto che sa di NBA, siamo a Bedizzole (BS) dove 3 ragazzi riuniti sotto la sigla To81 hanno deciso, insieme al comune, di riqualificare il loro campetto d’infanzia regalando ai bambini un luogo dove giocare e svagarsi.
9. Campetto Parco Castelli di Mompiano
Alla nona posizione andiamo in provincia di Brescia, al parco Castelli di Mompiano dove col progetto “Link Urban Festival di True Quality” i fratelli Gajic (in arte Sobekcis) hanno riqualificato questo campetto tra geometrie e colori decisi
10. Campetto “Piano Quartieri” di Buccinasco
Per il decimo posto tra i campetti più belli della Lombardia siamo a Buccinasco dove i fratelli Mangione (Gummy Gue) hanno riqualificato due playground grazie al piano di rigenerazione urbano chiamato “Piano Quartieri” del comune di Buccinasco Sicuramente ne mancheranno alcuni e se volete potete farceli scoprire nei commenti del nostro post su Instagram.
Nelle storie siamo curiosi di scoprire il vostro preferito!